Tips & Tricks | Quarantena

Ciao Amici e Amiche!
Vi scrivo per tenervi un po’ di compagnia, come state? Spero bene!
Questo è un periodo molto difficile che sta diventando ogni giorno sempre più lungo, anche per via delle giornate che si stanno allungando.
Certamente non dovete stare senza far niente, anzi per affrontare questa situazione nel migliore dei modi dovete trovate in voi stessi la voglia e il coraggio di fare mille cose!
 
Piccoli consigli:
 
ALZARSI COME D’ABITUDINE
La mattina bisogna alzarsi alla solita ora come quando si andava al lavoro perché altrimenti si rischia di restare in pigiama tutta la mattinata, come mi è accaduto nei primi giorni della quarantena.
 
COLAZIONE TRANQUILLA
Nota positiva: finalmente la colazione si può fare con calma senza guardare l’orologio.
Io adesso che ho tempo apparecchio il tavolo: metto una tovaglietta che mi piace, poi scelgo una bella tazza, un piatto, le posate.. e gusto il mio cappuccino insieme alle fette biscottate ricoperte da un sottile strato di marmellata o….. nutella.
 
IGIENE PERSONALE
Adesso veramente ho tutto il tempo per spazzolare i denti così come mi ha insegnato il mio igienista dentale Tommaso Adanti.
Poi posso mettere qualche maschera per il viso e girare per casa con la faccia ricoperta di argilla.
Invece della solita doccia veloce posso utilizzare il tempo per fare un bagno rilassante con sali profumati e poi stare un po’ con l’accappatoio prima di spalmarmi qualche crema profumata.
 
PULIZIE DELLA CASA
Dopo colazione si può mettere in ordine una stanza in maniera più approfondita.
Io mi regolo cosi:
dopo aver rifatto il letto riordino un giorno l’armadio, un altro la cassettiera un altro ancora la libreria e così via.
È molto bello mettere in ordine perché quando svuoto un cassetto escono fuori tante cose che avevo dimenticato di avere e con loro emergono tanti ricordi.. e passa velocemente la mattinata.
 
Il fine settimana trovo il tempo per passare l’aspirapolvere per tenere sempre in ordine e pulita la casa visto che i ragni-architetti sono veloci a costruire magnifici edifici.. e poi c’è Luna la mia gatta “strana” che lascia dappertutto peli bianchi.
 
IMPEGNI QUOTIDIANI
Siccome siamo obbligati fra le pareti domestiche allora approfittiamo per studiare quello che ci sarebbe piaciuto, ma avevamo rimandato per motivi di tempo, magari un corso di lingua online, leggere un buon libro, terminare un lavoretto che avevamo iniziato, telefonare a qualcuno che non sentiamo da parecchio tempo, un cugino, una zia…
 
COSA FACCIO?
Nei giorni della settimana dal Lunedì al Venerdì sono sempre impegnata e mi trovo sempre cose da fare.
 
STUDIO
Amo molto la musica e dedico sempre un pomeriggio per esercitarmi con il mio strumento musicale, il flauto traverso, iniziando con le scale e intonando pezzi musicali.
 
LETTURA
A me piace molto leggere e sfogliare giornali, a volte mi soffermo nella lettura di un bellissimo libro. In questi giorni sto leggendo il libro “Le parole che non ti ho detto” di Nicholas Sparks e poi nei prossimi giorni ne sceglierò un altro
 
COMUNICAZIONE
Ho il mio profilo facebook, la mia pagina “Il Mondo di Naila” dove scrivo le mie esperienze e posso comunicare virtualmente con voi.
Sulla mia pagina facebook pubblico le mie poesie che ho avuto l’idea di scrivere, dato che stavano sole solette dentro di me.
A me piace volare via con la fantasia e la sensazione che si prova quando sei in vena di poesia.
 
SCRITTURA
Ho in mente di scrivere un diario per tenere sempre i miei pensieri più belli come ricordo di questo periodo.
 
ARTE/BRICOLAGE
Mi piace molto l’arte ed ho ripreso in mano la matita per disegnare e i colori per colorare. In questi giorni di quarantena ho un bellissimo lavoro da realizzare: decorare e dipingere un appoggiapiedi.
 
SPORT
A casa ho il tapis roulant, ma guarda caso ha cominciato a dare segni di pazzia all’inizio della quarantena e purtroppo il tecnico non è ancora potuto venire, quindi non lo posso utilizzare.
 
Comunque per tenermi allenata, dato che anche la palestra è chiusa, la mia insegnante Karolina ci fa lezione di Zumba on line e da oggi inizio anche Strong.
Ballo anche da sola seguendo dei tutorial su YouTube.
 
CUCINA
Siccome mamma esce solo una volta la settimana per fare la spesa, ci manca spesso il pane, ma abbiamo risolto perché ogni pomeriggio io e mio padre prepariamo pane bianco, integrale, ai 7 cereali, focaccia, tutti i generi di pizza, anche con lo zatar.
Sono diventata veramente brava ad impastare: ho il tocco magico.
Preparo anche yogurth.
 
DOPO CENA
Ci attende Netflix Italia e ..cinema a volontà
Avvolta con un plaid, con la gatta che ronfa sulle mie ginocchia, insieme a mamma guardo qualche buon film e…a mezzanotte a nanna, sempre con Luna.
 
Ogni singolo giorno ho tante cose da programmare, a volte non so da che parte cominciare….. però ci metto tutto il mio impegno.
 
OTTIMISMO
Questo periodo particolare ci deve servire a riscoprirci, a ritrovare noi stessi visto che nella vita di tutti i giorni non riusciamo a farlo, a capire quali sono veramente le cose importanti della vita ….
 
SOLIDARIETA’
Cerchiamo di essere vicini a tutti coloro che soffrono e non stanchiamoci di ringraziare tutte quelle persone che in prima linea combattono per noi, a prezzo della loro vita, contro questo nemico invisibile.
Anche noi dobbiamo comportarci bene e seguire tutte le indicazioni che ci vengono date.
Alla fine “Andrà tutto bene” e torneremo a darci baci e abbracci con tutto il nostro cuore.
 
E poi inizieremo a vivere di nuovo… magari in maniera un po’ diversa!
 
A presto!