Venerdì 19 agosto 2018 si è svolta la Festa Medievale a Pergola che è un evento organizzato dall’amministrazione Comunale.
Tra arte e cultura porta un po’ di storia nella bellissima città di Pergola.
A questa festa hanno collaborato e partecipato altre amministrazioni comunali di: Ferrara, Spoleto, Gualdo Tadino, Fossombrone e Jesi.
La Festa Medievale ha un significato molto importante per la nostra città: in breve si tratta della rievocazione storica dell’ arrivo delle reliquie dei Santi a Pergola, trainati da Buoi fino alla chiesa Centrale del Duomo.
A seguire si è svolta la sfilata del corteo per le vie della città.
Nel corteo c’erano dei figuranti, gruppi storici da tutta Italia.
In occasione della festa Medievale; i negozi di Pergola hanno contribuito alla realizzazione allestendo le loro vetrine in stile Medievale con tende ricamate di vari colori e altri oggetti particolari ed alcuni dei negozianti si sono vestiti con abiti medievali.
Io sono andata alla festa con le mie amiche: Federica e Patrizia che lavorano in cartolibreria.
Alla festa c’erano cantine come puto ristoro dove si poteva deliziare la cucina medievale.
Io, Federica e Patrizia siamo andate a cena nella “Cantina Volante” dove abbiamo mangiato la polenta, il contorno del feudo, le fave, la porchetta e per finire in bellezza i cantucci
Una cena particolare e buonissima…
Dopo cena abbiamo continuato la serata insieme e siamo ritornate in cartolibreria.
Lì davanti abbiamo visto lo spettacolo dei trampolieri che hanno coinvolto la mia amica Federica facendola salire in alto con loro.
In cartolibreria poi mi sono venute a prendere mamma e le mie sorelle e dopo avere salutato le mie amiche ho continuato la serata con loro.
Siamo andate a vedere la vita medievale nelle vie di Pergola. In una via c’erano i falconieri con i Barbagianni e dei gufi, è stato molto bello vedere questo tipo di volatili dal vivo.
Finito il nostro giro abbiamo preso un buon gelato alla Gelateria Bel Bone siamo ritornate a casa.
Io ho passato una bellissima serata e mi sono divertita molto….
È stata un’emozione stupenda e unica rivivere la storia del medioevo, Al tempo stesso per me è come sfogliare un libro di storia.

#ilmondodinaila
Instagram
YouTube