Mio fratello rincorre i dinosauri | Stefano Cipani

Lo scorso fine settimana, in occasione della giornata internazionale delle persone con sindrome di Down, sono andata con mamma, il mio amico Alessandro e sua madre al Cinema Suasa a a Castelleone di Suasa.
Abbiamo visto il film Mio fratello rincorre i dinosauri tratto dal libro di Giacomo Mazzariol.
Il film parla della vita della famiglia Mazzariol e in particolare delle avventure di Giovanni (Giò) fratello di Giacomo (Jack).
In casa Mazzariol con l’arrivo di Giò tutto è molto cambiato perché si è scoperto che il bambino ha la Sindrome di Down.
Ma nonostante questo, lui ha avuto fin da subito un bellissimo rapporto con la sua famiglia, a modo suo e con i suoi tempi.
Del film mi è piaciuto il momento in cui Giò è entrato in famiglia e del rapporto speciale che, con il tempo ha avuto con le sorelle e soprattutto con il fratello.
Mi ha colpito particolarmente l’episodio in cui il bambino, su richiesta dell’insegnante, svolge il compito di fare un disegno sulla guerra e lo rappresenta con l’immagine di una bella ragazza che gusta un delizioso gelato da sola….da sola perché il suo amore sta combattendo.
Mi ha commosso quando Jack presenta suo fratello alla sua amica Arianna, senza finalmente vergognarsi di lui.
Mi è anche piaciuto il manifesto pubblicitario con Giò e il suo amico dinosauro.
Anche io, come Giovanni, ho avuto la fortuna di avere al mio fianco la mia famiglia che con amore mi ha sempre incoraggiata ad essere a modo mio me stessa in tutto quello che faccio.
A proposito ho conosciuto personalmente l’autore quando, su invito dell’associazione ApertaMente, è venuto a Pergola a presentare il suo libro, che naturalmente ho letto con vero piacere e consiglio a voi tutti di farlo.

#ilmondodinaila
#weareallnaila
#recensionefilm
#recenaila
#miofratellorincorreidinosauri
FREEDA
Instagram
YouTube